Gemini per Android: in arrivo tutte le funzioni Canvas del web

Un teardown dell’APK rivela che Gemini per Android presto includerà tutte le funzioni Canvas disponibili sul web.

Gemini Canvas: le funzioni web arrivano su Android

Google sembra pronta ad ampliare le potenzialità di Gemini per Android, portando direttamente sull’app mobile tutte le funzioni Canvas finora disponibili soltanto via browser. Secondo un’analisi della versione 16.31.75.sa.arm64 beta della Google app, gli sviluppatori stanno implementando la possibilità di creare app, infografiche, quiz e persino pagine web direttamente dai documenti Canvas, senza più dover passare per la versione desktop.

Canvas, introdotto all’inizio del 2025, permette di elaborare e trasformare documenti lunghi in contenuti interattivi e multimediali, come presentazioni, curriculum o codice HTML. Finora, queste funzioni complete erano limitate alla versione web di Gemini, mentre da mobile era necessario ricorrere a soluzioni alternative, come l’uso del browser Chrome.

Google svela il Pixel 10 Pro Fold: Ecco il video teaser ufficiale

Un passo avanti per l’esperienza mobile

Con questa novità, l’app Gemini per Android potrà finalmente offrire la stessa esperienza d’uso della versione desktop, riducendo le limitazioni e migliorando la produttività in mobilità. La nuova interfaccia mostrerà le stesse opzioni di output già presenti su web, ma integrate direttamente nel menu dell’app, semplificando l’accesso e eliminando passaggi inutili.

L’aggiornamento segna un passo importante per Gemini Nano e per l’integrazione tra AI in locale e servizi cloud. Anche se i modelli on-device sono già in grado di svolgere operazioni complesse, la possibilità di sfruttare le funzioni avanzate di Canvas direttamente dall’app mobile rappresenta un vantaggio per chi lavora lontano dal PC.

Quando arriverà l’aggiornamento Gemini Canvas?

Al momento non ci sono conferme ufficiali sulla data di rilascio della funzione, ma la sua presenza già parzialmente integrata nella beta suggerisce che l’arrivo non sia troppo lontano. Google potrebbe sfruttare un prossimo aggiornamento della Google app per attivare definitivamente la novità.

Fino ad allora, gli utenti interessati potranno continuare a utilizzare le funzioni Canvas complete accedendo da browser. Con l’implementazione nativa su Android, tuttavia, Gemini diventerà molto più versatile e competitivo anche in contesti lavorativi e creativi da smartphone.

[fonte]