Google Chrome: aggiunte recensioni AI dei negozi online

Google integra le recensioni AI dei negozi in Chrome desktop negli USA per migliorare l’esperienza di shopping online.

Google Chrome introduce le recensioni AI dei negozi online: solo in USA

Google ha annunciato un importante aggiornamento per il browser Chrome, che da oggi integra un sistema basato su intelligenza artificiale per offrire riassunti delle recensioni dei negozi online agli utenti statunitensi. L’obiettivo è fornire un’esperienza d’acquisto più sicura, veloce e informata, grazie a una nuova finestra pop-up visibile cliccando sull’icona accanto alla barra degli indirizzi.

Sony presenta il PS5 FlexStrike wireless in arrivo nel 2026

Come funzionano le recensioni AI di Google Chrome

La nuova funzionalità sarà disponibile inizialmente solo su desktop e in lingua inglese. Utilizzando modelli di AI generativa, Chrome analizzerà e riassumerà le recensioni di noti servizi partner, tra cui:

  • TrustPilot.
  • Bazaarvoice.
  • Bizrate Insights.
  • Reputation.com.
  • ResellerRatings.
  • ScamAdvisor.
  • TurnTo.
  • Yotpo.
  • Verified Reviews.

Grazie a questi dati, l’utente potrà visualizzare un profilo del negozio online, con informazioni su qualità dei prodotti, politica dei resi, servizio clienti, affidabilità e prezzi.

Una risposta diretta alla concorrenza di Amazon e dei browser AI

L’introduzione delle recensioni AI su Chrome arriva in un momento in cui Google sta affrontando una nuova ondata di concorrenza da parte di browser alternativi basati su AI, come:

  • Comet di Perplexity.
  • Dia di The Browser Company.
  • Opera Neon.
  • Un possibile browser AI da parte di OpenAI.

Nel frattempo, Amazon ha già lanciato da mesi funzionalità AI simili per sintetizzare recensioni dei prodotti, aiutare nella scelta dei vestiti e offrire consigli personalizzati.

Chrome, con questo aggiornamento, cerca di colmare il divario e riaffermare la sua posizione dominante nel settore, puntando su strumenti che migliorano direttamente l’esperienza degli utenti durante gli acquisti online.

Google Chrome diventa un vero assistente allo shopping

Questo aggiornamento si inserisce in un piano più ampio di trasformazione di Google in piattaforma di shopping AI-driven. Già da tempo l’azienda ha iniziato a introdurre:

  • Suggerimenti personalizzati con AI.
  • Prove virtuali di abiti.
  • Tracciamento intelligente dei prezzi.
  • Checkout automatizzato con AI agentica.
  • Google AI Mode per lo shopping, annunciato durante il Google I/O 2025.

Inoltre, la funzione Gemini AI è ora disponibile per gli abbonati direttamente in Chrome, a conferma della volontà di Google di integrare profondamente le capacità agentiche nei suoi prodotti.

Disponibilità e sviluppi futuri

Per ora la funzione è esclusiva degli utenti desktop negli USA, e Google non ha confermato se o quando l’aggiornamento arriverà anche su dispositivi mobili o in altre lingue.

Tuttavia, considerando la rapida evoluzione dell’AI nei prodotti Google, è lecito aspettarsi un’espansione anche in Europa nei prossimi mesi.

[fonte]