Sony accusa Tencent di aver copiato Horizon Zero Dawn con il gioco Light of Motiram e avvia una causa per violazione di copyright.
Sony denuncia Tencent per presunta copia di Horizon Zero Dawn
Sony ha ufficialmente avviato una causa legale contro Tencent, accusando il colosso cinese di aver creato un gioco “clone” di Horizon Zero Dawn. Il titolo incriminato è Light of Motiram, un survival open world sviluppato da Polaris Quest e non ancora pubblicato, che secondo Sony riprende in maniera quasi identica elementi fondamentali dell’IP Horizon.
La denuncia, riportata da Reuters, parla di violazione di copyright e marchi registrati, sostenendo che Light of Motiram imiti pesantemente il gameplay, lo stile artistico, le tematiche post-apocalittiche e persino la protagonista, chiaramente ispirata ad Aloy. Sony sottolinea che il pubblico stesso ha definito le somiglianze “pazzesche”, “sfacciate” e “shameless”.
Xbox: verifica età obbligatoria nel Regno Unito
Somiglianze evidenti e marketing ingannevole stile Horizon Zero Dawn
Secondo la causa, Tencent avrebbe utilizzato un personaggio molto simile ad Aloy come fulcro della propria campagna marketing, generando confusione tra i videogiocatori, che avrebbero potuto credere si trattasse di un nuovo capitolo ufficiale della saga Horizon.
Inoltre, Sony accusa Tencent di aver ripreso elementi protetti anche sul piano musicale: Light of Motiram avrebbe un accompagnamento sonoro simile, realizzato persino con il coinvolgimento di un compositore già impegnato nella colonna sonora di Horizon Forbidden West, per replicarne il “sound” unico.
La somiglianza, secondo Sony, non si limiterebbe all’estetica: il gioco presenterebbe tribù in lotta per la sopravvivenza contro enormi animali robotici in un mondo post-apocalittico, lo stesso concept narrativo di Horizon Zero Dawn.
Un dettaglio cruciale emerso nella causa è che nel marzo 2024, durante una conferenza videoludica a San Francisco, Tencent avrebbe proposto a Sony una collaborazione per sviluppare un titolo Horizon. L’azienda giapponese rifiutò, chiudendo formalmente la discussione.
Secondo Sony, nonostante il rifiuto, Tencent avrebbe avviato lo sviluppo di Light of Motiram già nel 2023, continuando segretamente fino all’annuncio ufficiale. Il materiale promozionale mostrato al pubblico ricorderebbe fortemente quello utilizzato da Guerrilla Games per Horizon.
Sony ora chiede danni economici e un’ingiunzione che impedisca a Tencent di continuare a violare i diritti di proprietà intellettuale della saga Horizon.
[fonte]